L'importanza di conoscersi

Tutti i percorsi e le attività proposte dall’Associazione Intrecci-Kontatto hanno l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere una maggior consapevolezza di loro stesse, attraverso attività, anche molto diverse tra loro, che hanno in comune la capacità di offrire nuovi strumenti per conoscere sé stesse.

I COLLOQUI DI COUNSELING BIOGRAFICO e il COUNSELING BIOGRAFICO A MEDIAZIONE CORPOREA, sono rivolti alla persona che ha deciso di intraprendere un percorso personale di esplorazione di sé e che è desiderosa di apprendere sé stessa in un processo che è trasformativo e la prepara al cambiamento.

Allo stesso modo i percorsi di gruppo che chiamiamo LABORATORI BIOGRAFICI, offrono la possibilità di mettere in luce aspetti di noi stessi e di scoprire nuovi modi per raccontarli, il tutto nella dimensione del gruppo che permette di fare esperienza di un tipo di condivisione profonda e libera da giudizi, rinsaldando il senso di libertà, di fiducia in noi stessi e nell’altro.

Durante l’anno, l’Associazione Intrecci-Kontatto organizza numerosi percorsi di gruppo utilizzando tecniche diverse, per dare ad ognuno la possibilità di entrare in contatto con diversi aspetti di sé. Inoltre la differenziazione di stimoli offerti consente ad un maggior numero di persone di trovare le modalità di auto esplorazione ed espressione che più sono affini e che maggiormente rispecchiano le proprie necessità del momento.

Crediamo che la profonda conoscenza di noi stessi, il prendersi cura del nostro mondo interiore che comprende pensieri, emozioni e sensazioni assieme a valori, desideri, punti di forza e aspetti migliorabili, ci consenta di raggiungere un modo più equilibrato e sereno di viverci e di instaurare relazioni con l’altro. Essere consapevoli di dove siamo e di dove vogliamo andare, riconoscere le risorse a disposizione e saper fare una valutazione costruttiva e priva di giudizio rispetto alla nostra realtà, ci permette di interagire in modo responsabile ed efficace e individuare i passi migliori per raggiungere i nostri obiettivi.