Cosa stiamo facendo nelle nostre case per attraversare questo periodo di incertezza e fatica? Le attività più disparate, dal pulire ogni angolo, all’imparare una lingua straniera, dal guardare le nostre serie TV preferite al leggere, dal fare ginnastica in video chat allo scrivere diari personali …

La nostra creatività ci spinge ad inventare e trovare modi più o meno conosciuti e consueti per dare un senso al nostro tempo. Anche noi di Intrecci-Kontatto stiamo ascoltando la nostra creatività per trovare nuove attività per la nostra giornata che ci aiutino a volte a svagarci, altre ad ascoltarci, altre ad instaurare una relazione con l’altro seppur a distanza.

A volte lo facciamo perché abbiamo bisogno di rilassarci – da soli o in famiglia – altre perché abbiamo bisogno di un modo diverso per riflettere sul nostro stato d’animo e di comunicarlo. Tutto questo lo riusciamo a fare anche utilizzando strumenti espressivi come il disegno, il collage, il mandala, la manipolazione di materiali quali la creta, cartapesta, ma anche riuso artistico di materiali e riciclo (che noi chiamiamo “arte materica”).

Qui sotto inseriremo le diverse idee di espressione artistica, che stiamo facendo a casa e che hanno proprio l’obiettivo di attivare o riattivare la creatività che è in ognuno di noi.

Clicca sulle immagini per leggere le istruzioni 

 

    IL MANDALA DELL'INCERTEZZA

MANDALA IN FIORE DA COLORARE