RISONANZE

LO SCAFFALE DEI TESORI

 

"In questi giorni di tempo sospeso e diverso, nuovo talmente è dilatato, senza confini, eterno - nel senso etimologico del termine di fuori dal tempo, privo di tempo -, mi sono trovata a cercare tra i libri di casa qualche lettura in sintonia con il mio sentire. In questo momento denso, che stiamo vivendo personalmente e collettivamente, forse vi è capitato di rovistare tra gli scaffali di casa, per trovare un po’ di quiete, per ricercare risposte alle domande che affiorano prepotenti o, semplicemente, per coltivare e custodire uno spazio intimo e personale, in cui andare altrove rispetto all’attualità incombente. In questo momento delicato, di forzata e apparente immobilità, nonostante tutto quello che accade, dentro e fuori di noi, o forse proprio grazie a quello che accade dentro e attorno a noi, possiamo farci il regalo di scegliere un libro, sfogliarlo, leggerlo a brani, aprire le pagine a caso, leggerlo da cima a fondo. Tanti i libri che in queste settimane “mi chiamano”, le voci di autori amati che risuonano in me, vibrano nelle mie stesse corde."

(Monica Tomasi)

Nella cornice del progetto dell’associazione Intrecci-Kontatto, un vero e proprio invito alla condivisone, #iomifermoconte, vi saranno offerti alcuni suggerimenti di lettura, di genere vario, accompagnati da una riflessione, che, speriamo, potrà suscitare echi in voi.

Potrai condividere con noi i tuoi elaborati ed instaurare un dialogo seppur a distanza, con i nostri counselor La proposta è rivolta a tutti e a tutte, a ciascuno e ciascuna, in spirito di condivisione e di vicinanza.

  QUI TROVERAI LE PROPOSTE DI LETTURE 

Clicca sulla locandina per avere uno spunto di riflessione

 

      

        MOMO - MICHAEL ENDE       

 

     LETTERE A THEO - VINCENT VAN GOGH